Castelli del Ducato
di Parma e
Piacenza
ll territorio che circonda San Secondo è costellato da Rocche e Castelli, considerati tra i meglio conservati d’Italia. La Rocca dei Rossi di San Secondo costruita tra il 1300 e il 1400, ne rappresenta un esempio illustre. A pochi km di distanza, è possibile visitare la Rocca di Sanvitale a Fontanellato, impreziosita dal ciclo di affreschi della sala di Diana e Atteone firmati dal Parmigianino. Numerosi dipinti di pregio albergano all’interno dell’imponente Castello di Roccabianca, fatto edificare a metà del XV secolo da Pier Maria Rossi, per l’amata Bianca Pellegrini. All’interno della Rocca Meli Lupi di Soragna, costruita nel 1385 è conservata una straordinaria collezione di arredi e mobili barocchi, mentre la Reggia di Colorno, dimora di Maria Luigia, stupisce per la bellezza dei cortili interni con giochi d’acqua alla francese. Non bisogna dimenticare, inoltre, i luoghi in cui nacque e visse Giuseppe Verdi: Roncole Verdi, Busseto e Sant’Agata.
Ogni Rocca apre le porte a turisti e visitatori italiani e stranieri – singoli, gruppi, famiglie con bambini, scolaresche – per donare nuove emozioni attraverso leggende e storie che quadri, pregiati arredi, stanze affrescate custodiscono.
I luoghi citati sono soltanto quelli nelle immediate vicinanze, per maggiori dettagli su tutti i Castelli del Ducato, orari di apertura al pubblico ed eventi straordinari, consigliamo di visitare il sito https://www.castellidelducato.it