Food Valley
San Secondo è un piccolo paese che si trova proprio nel centro della Food Valley.
Oltre al nostro pregiato caffè, il territorio è famoso perchè vengono realizzati, i prodotti gastronomici più amati in Italia e all’estero.
La “Bassa” regala sapori che sono il frutto della tradizione e di un saper fare antico. è in questa zona che si producono il culatello di Zibello, il salame di Felino e il prosciutto di Parma. Nei numerosi caseifici, è possibile comprare direttamente il Parmigiano Reggiano d.o.c., il prodotto più copiato nel mondo.
A San Secondo, invece, è doveroso assaggiare la spalla cotta calda, accompagnata da un buon bicchiere di Fortanina e per finire un caffè d’eccellenza.
C’è poi la cucina con la sua tradizione, i suoi chef, ma soprattutto le sue ricette, quelle di tutti i giorni e delle festività. È qui che si intrecciano maestria e ingegno, ma soprattutto la capacità di trasformare in qualcosa di unico gli ottimi prodotti locali.
L’Emilia Romagna si trasforma così nella terra dei sapori e delle tradizioni, un luogo dove la parola gastronomia significa innanzitutto cultura: cultura da conoscere, condividere ma soprattutto da assaggiare.
Per maggiori informazioni riguardo alla Food Valley, consigliamo di consultare il sito dedicato https://emiliaromagnaturismo.it/it/food-valley